Biglietto metro a Termini

2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Maggio 2013, 17:34
Buongiorno, vi mai capitato di acquistare un biglietto per la metropolitana direttamente ai distributori automatici della "nuova" Stazione Termini? Sto parlando, nello specifico, dell'ingresso sotterraneo, lato destro (avendo la stazione di fronte), in Piazza dei Cinquecento. Bene, ai distributori è sempre presente una donna (in condizioni igieniche semplicemente disastrose) che cerca di assicurarsi un eventuale resto chiedendo l'elemosina o cercando di aiutare le masse di stranieri che si approcciano al distributore (come sapete dotato, giustamente, di più lingue). Volendo almeno una volta fare il mio biglietto senza nessuno che mi gravitasse costantemente intorno (vi garantisco che l'odore non piacevole) sono andato al banco del Customer Care dell'Atac che è di fronte ai distributori. L'impiegato, molto gentilmente, mi ha risposto che non sono l'unico ad essersi lamentato e che "la legge italiana ci impedisce di fare qualche cosa". Non contento mi sono

rivolto ad una guardia giurata (sempre di fianco al Customer Care e vi prego di fare attenzione alla dislocazione fisica degli spazi: distributori, guardie giurate e Customer Care sono tutti in pochi metri...) che mi ha risposto "non ci possono fare nulla ed anzi:quando acciuffiamo in flagranza di reato un minorenne che ha rubato un portafogli il giorno dopo siamo da capo a dodici..". Alla luce di questa risposta mi sono detto: ma perché nella stazione deve essere presente un servizio di vigilanza? A cosa serve? Perché devo pagare il biglietto € 1,50 per continuare a non avere un servizio decente? Ovviamente non incolpo i dipendenti Atac o della società di vigilanza per le loro risposte, ma i fatti sono questi. Alla luce di quanto esposto pretenderei dall'Atac una risposta seria ed articolata e, se venisse confermata l'impossibilità di risolvere questo problema (e sono sicuro che, di questo genere, è solo uno dei tanti) allora sarebbe opportuno

eliminare completamente il servizio di vigilanza facendo diminuire immediatamente il costo del biglietto: dieci centesimi? Un centesimo? Va comunque bene: non voglio più pagare per un servizio che non ha ragione di esistere.



Grazie



Alessandro Ferraro