Da palazzo Altemps a Galleria Borghese:
tutti i siti del Lazio per "Una notte al museo"

Da palazzo Altemps a Galleria Borghese: tutti i siti del Lazio per "Una notte al museo"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Agosto 2013, 14:58 - Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 18:51
Fine agosto ricca di appuntamenti in Italia sullo sfondo della 70esima Mostra d'arte cinematografica di Venezia, a partire da un appuntamento 'diffuso', quello di domani con "Una notte al museo" progetto ideato dal Ministero dei Beni e delle Attivit culturali e del Turismo.

Iniziato a fine luglio, prevede l'apertura serale dalle 20 alle 24 dei luoghi d'eccellenza della cultura tra musei e aree archeologiche statali, ogni ultimo sabato del mese fino alla fine dell'anno. Le aperture saranno assicurate per i musei fino a dicembre 2013, mentre per i siti archeologici fino a settembre 2013. Il progetto pilota, realizzato con la collaborazione della Direzione Generale per la Valorizzazione, ambisce a divenire un appuntamento stabile consentendo, pertanto, la fruizione dell'inestimabile patrimonio artistico e culturale del nostro Paese anche a coloro che non riescono a farlo nei consueti orari di visita. Molti gli eventi organizzati per l'occasione che renderanno ancora più affascinanti i luoghi della cultura in cui si terranno. La lista completa e i dettagli sono consultabili online agli indirizzi www.beniculturali.it e www.valorizzazione.beniculturali.it.



Gli eventi nel Lazio



Visita guidata in Lingua Italiana dei Segni per pubblici con disabilità uditive Roma, Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano; apertura straordinaria al Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps Roma; apertura straordinaria al Museo e Galleria Borghese Roma, Museo e Galleria Borghese; apertura straordinaria alla Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea; apertura straordinaria al Museo Nazionale Romano - Crypta Balbi.

“I segreti dell’anima - One man show poetico" di Vincenzo Bocciarelli Roma, Palazzo Barberini, Sala dei Marmi: prendendo in prestito parole e pensieri di grandi autori l’artista Vincenzo Bocciarelli realizza un viaggio poetico alla ricerca della compenetrazione fra arte pittorica e poesia.

Un'apertura particolare e' anche quella del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, che prosegue il suo viaggio a tappe nel mondo dei 5 sensi dedicando la serata conclusiva al gusto: visite guidate sul tema 'Cibo di Dei... Cibo di uomini', toccando gli innumerevoli aspetti che l'alimentazione ha nel mondo antico, legandosi al rito e alla sacralita' sia nella sfera funeraria che nella vita religiosa, viaggiando nelle sezioni Ritualita' del banchetto, Dioniso e il vino, I cereali e i culti demetriaci, La cucina di Etruschi e Romani, Il Mito.

Notte nell' Area Archeologica e nell'Antiquarium del Canopo Tivoli, Area Archeologica di Villa Adriana. Visite guidate alla Palazzina Montalto e Gambara Viterbo, Villa Lante della Rovere. Concerto del chitarrista Domenico Anellino Caprarola, Palazzo Farnese a Caprarola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA