Tutti i 15 Municipi al centrosinistra
una vittoria mai vista

I 15 municipi
di Luca Lippera
2 Minuti di Lettura
Martedì 11 Giugno 2013, 09:08 - Ultimo aggiornamento: 12 Giugno, 10:49

Al Centrodestra non sono rimaste nemmeno le briciole. Il Centrosinistra, in un voto che Roma ricorder per il record storico di astensione, ha conquistato tutte le presidenze dei Municipi: quindici su quindici. La coalizione costruita attorno all’ex sindaco Gianni Alemanno non è riuscita a conservare neppure la storica roccaforte che da Ponte Milvio abbraccia la città fino a Prima Porta passando da Vigna Clara e dalla Cassia. Alla fine - anche lì, nell’apparentemente inespugnabile periferia nord - ha vinto un candidato del Pd. Si chiama Daniele Torquati e da ieri è il nuovo presidente del municipio.

La partita di fatto è stata senza storia. Basta guardare i risultati riportati nella parte bassa della pagina. I candidati di Centrosinistra, forti di un elettorato meno astensionista, hanno inflitto distacchi abissali agli avversari.

Nel XV, Gianni Giacomini (Pdl), ha perso per poco più di 750 voti (l’1,4 per cento in meno rispetto a Torquati), ma gli altri numeri sono impietosi. Susi Fantino, all’Appio, in carica dal 2006, ha inflitto a Fulvio Giuliano un distacco di trentacinque punti percentuali. Sabrina Alfonsi, neo presidente del I Municipio (Centro Storico), ha preso il 65,8 per cento rispetto al 34,2 di Sergio Marchi, ex assessore alla Mobilità nella Giunta Alemanno. Tra i due ci sono stati, nel ballottaggio, ventimila voti di scarto. C’è veramente poco da aggiungere.

UNA VITTORIA MAI VISTA

Il Centrosinistra, alle Comunali del 2008, aveva conquistato dodici municipi su diciannove. Nel 2001, quando Veltroni fu eletto per la prima volta, ne aveva altrettanti. Nel 2006 ne lasciò solo uno agli avversari (la Cassia). Questa volta nessuno. Il Centrodestra, da quando c’è l’elezione diretta dei presidenti delle ex Circoscrizioni, non aveva mai ottenuto un risultato così modesto. Sono caduti anche personaggi che sono apparsi a lungo sui giornali e nelle tv locali: Francesco Smedile alll’XI, Sara De Angelis al Quartiere Trieste, Alfredo Milioni a Monte Mario-Balduina. Il Pd - date un’occhiata alle foto - ha puntato molto sui giovani. Può aver fatto la differenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA