Marino in bici in Campidoglio
«Grande emozione, al servizio della città

Marino in bici in Campidoglio «Grande emozione, al servizio della città
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Giugno 2013, 18:27 - Ultimo aggiornamento: 13 Giugno, 20:12

ROMA - Ignazio Marino arrivato in Campidoglio in bicicletta. Il neoeletto sindaco si insediato oggi dopo lo scambio di consegne con l'ex sindaco Gianni Alemanno.

Marino è arrivato con la sua bici da via di San Pietro in carcere, la salita che porta al Campidoglio da via dei Fori imperiali, poi ha legato la bici con un lucchetto ed è salito in Campidoglio.

GUARDA LA FOTOGALLERY

Salendo le scale dell'entrata di Sisto IV, Marino è stato accompagnato da qualche applauso. Dopo avere stretto le mani ad alcuni cittadini e impiegati del Campidoglio il neosindaco è entrato per al prima volta in Campidoglio dove ad attenderlo c'era il sindaco uscente. Per loro un breve incontro privato nel salottino del sindaco. Poi i due si sono affacciati insieme dal celebre balconcino dello studio del sindaco con vista sui Fori. Alemanno ha mostrato a Marino il panorama mozzafiato poi i due hanno salutato fotografi e giornalisti.

«Nessun rimpianto. È stata un'esperienza stupenda: fare il sindaco di Roma è un onore grandissimo». Lo ha detto l'ex sindaco di Roma, Gianni Alemanno, dopo il passaggio di consegne con il neoeletto Ignazio Marino.

L'incontro privato tra il sindaco Ignazio Marino e Gianni Alemanno è terminato poco dopo le 19. Dopo un colloquio privato di circa 20 minuti, in sala delle Bandiere, è avvenuto il passaggio di consegne con la relativa firma degli atti. Poco prima della firma di rito Marino e Alemanno si sono presentati ai reciproci staff.

«Ho parlato a lungo con Ignazio Marino. Gli ho rappresentato i problemi e le difficoltà. Lui ha ascoltato con molta attenzione e disponibilità e io mi auguro che si faccia tutto quello che si deve fare affinchè Roma vada sempre meglio», ha aggiunto l'ex sindaco Alemanno lasciando Palazzo Senatorio dopo la cerimonia del passaggio di consegne. «Gli antichi romani - ha aggiunto Alemanno - sottolineavano la necessità di distinguere il proprio stato d'animo personale e la magistratura che si ricopre. E io cerco di allontanarmi da qui con questo animo».

«Alemanno mi ha illustrato con molta chiarezza le difficoltà di un ruolo così importante, le difficoltà economiche della città e ci siamo stretti la mano con l'idea che, anche con ruoli evidentemente diversi, io come sindaco lui come rappresentante dell'opposizione, cercheremo di lavorare nell'interesse della città». Lo ha detto il neo sindaco Ignazio Marino, dopo il suo insediamento in Campidoglio, rispondendo a che gli chiedeva i temi dell'incontro con il sindaco uscente, Gianni Alemanno, avvenuto poco prima.

«Una grande emozione. Per una persona che è arrivata in questa meravigliosa città da bambino, divenirne il sindaco è un momento molto emozionante. Io mi assumo questa responsabilità con grande umiltà e con l'idea di svolgere un compito a servizio della città, ascoltando i cittadini e partendo dai più deboli», ha detto il neo sindaco. Marino è poi andato via a bordo della sua bici parcheggiata davanti l'ingresso del Campidoglio.

In serata, via Twitter, Marino dà poi appuntamento a domani ai romani per una festa in piazza del Campidoglio. «Vi aspetto alle 18 in piazza del Campidoglio», ha scritto.