Comunali, oggi e domani ballottaggi
Al voto in 9 centri del Lazio

Comunali, oggi e domani ballottaggi Al voto in 9 centri del Lazio
2 Minuti di Lettura
Sabato 8 Giugno 2013, 15:34 - Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 09:32
ROMA - Domenica e luned in 9 Comuni del Lazio si torna alle urne per il turno di ballottaggio per l'elezione dei sindaci. Si voter a Roma e a Viterbo, in due centri in provincia di Latina (Formia e Sabaudia) e in altri 5 in provincia di Roma (Anzio, Fiumicino, Nettuno, Pomezia e Santa Marinella).



Nella capitale gli elettori saranno chiamati a scegliere al secondo turno anche il presidente in 14 dei 15 municipi, ad eccezione del XII che ha visto eletto il minisindaco già nel turno del 26 e 27 maggio. Le operazioni di voto si svolgeranno domani dalle 8 alle 22 e lunedì 10 dalle 7 alle 15. Lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti.



A Roma si contenderanno la poltrona di primo cittadino Gianni Alemanno e Ignazio Marino. Il sindaco uscente al primo turno aveva ottenuto il 30.27%, il candidato del centrosinistra il 42.60%. Occhi puntati, per il ballottaggio, anche sull'affluenza alle urne, dopo il forte astensionismo registrato il 26 e 27 maggio quando aveva votato il 52.80% degli aventi diritto. L'affluenza al ballottaggio del 2008 era stata del 63.12% (contro il 73.66% del primo turno).



A Viterbo la sfida sarà tra il candidato del centrodestra e sindaco uscente Giulio Marini e quello di centrosinistra Leonardo Michelini.



Anche a Fiumicino sarà gara tra centrodestra e centrosinistra con Mauro Gonnelli contro Esterino Montino.



A Pomezia, invece, il ballottaggio vedrà protagonisti il grillino Fabio Fucci e il candidato di centrosinistra Omero Schiumarini.



Ad Anzio invece «derby» del centrodestra con in campo Luciano Bruschini (Pdl e liste civiche) e Candido De Angelis (Fdi, La Destra e civiche).



A Nettuno Alessio Chiavetta (centrosinistra) se la vedrà con Carlo Eufemi (centrodestra), mentre a Santa Marinella Roberto Bacheca (centrodestra) sfida Massimiliano Fronti (centrosinistra).



A Formia sarà il centrista Maurizio Costa a sfidare il candidato del centrosinistra Sandro Bartolomeo.



Infine anche a Sabaudia gara tutta interna al centrodestra con Maurizio Lucci (Fdi e civica) che sarà in lizza contro Giovanni Secci (Pdl, La Destra e civiche).
© RIPRODUZIONE RISERVATA