Alemanno-Marino, sfida su SkyTg24
da piazza del Campidoglio

Alemanno-Marino, sfida su SkyTg24 da piazza del Campidoglio
di Lorenzo De Cicco
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Giugno 2013, 09:15 - Ultimo aggiornamento: 21:08
ROMA - Non solo un dibattito tv quello che andr in onda stasera su SkyTg24, l’ultimo tra Gianni Alemanno e Ignazio Marino.

È anche un reality show, con il Campidoglio a fare da sfondo alla sfida, la casa dove solo uno dei due contendenti arrivati al ballottaggio entrerà da padrone lunedì prossimo. C’è persino il televoto, tasto rosso o tasto verde del telecomando per decidere in tempo reale quale dei due candidati ha convinto di più. Dopo una serie di «trattative sempre faticose», come ha ammesso il direttore del tg di Sky, Sarah Varetto, è arrivato l’accordo sulle regole dagli staff dei due candidati: scaletta rigida all’americana, tutto il contrario del talk andato in onda venti giorni fa su La7 in vista del primo turno.



I candidati avranno un tempo di risposta predeterminato che oscilla tra i 30 secondi e il minuto e mezzo al quale potranno aggiungersi 6 repliche da mezzo minuto. A fare le domande sarà Gianluca Semprini, già arbitro dei duelli Renzi-Bersani durante le primarie Pd. Nella piazza blindata dalla polizia municipale per scongiurare possibili contestazioni. Marino sarà in piedi davanti al podio. Ad Alemanno, infortunato ad un piede, è stato concesso uno sgabello. Al termine del duello, in onda dalle 21 alle 22, le considerazioni dei candidati saranno passate al vaglio del fact checking coordinato da un team di esperti di Tor Vergata. E il sindaco sfida il rivale su Facebook: «Ignazio Marino ti aspetto per parlare di Roma - scrive Alemanno sul social network - Non mancare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA