Omicidio Melania, Parolisi
condannato a vent'anni

Omicidio Melania, Parolisi condannato a vent'anni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Maggio 2015, 11:51 - Ultimo aggiornamento: 12:50
PERUGIA - Venti anni di reclusione sono stati inflitti a Salvatore Parolisi per l'omicidio della moglie Melania Rea dalla Corte d'Assise d'Appello di Perugia che ha ricalcolato la pena dopo la Cassazione. Per l'ex caporalmaggiore, già condannato a 30 anni con l'abbreviato, i giudici hanno escluso l'aggravante della crudeltà. Non concesse le attenuanti..



Il sostituto procuratore generale Giancarlo Costagliola aveva chiesto la riduzione da 30 a 20 anni di reclusione con l'esclusione dell'aggravante della crudeltà. Il magistrato aveva invece sollecitato che all'ex caporalmaggiore dell'Esercito non vengano concesse le attenuanti generiche.



Costagliola ha spiegato al termine dell'udienza di avere chiesto per Parolisi «il massimo della pena possibile in base al rito abbreviato». Secondo il sostituto pg tutti i comportamenti di Parolisi «prima, durante e dopo portano a dire che non merita proprio le attenuanti generiche». «Ha cercato di deviare le indagini - ha aggiunto Costagliola -, ha negato ogni rapporto con la ex allieva ed ha vilipeso il cadavere per far pensare che fossero state altre persone».



Presente in udienza anche la famiglia di Melania Rea rappresentata come parte civile dall'avvocato Mauro Gionni.



«Ci siamo riportati - ha spiegato l'avvocato Gionni - agli elementi emersi davanti alla Corte d'Assise d'Appello de L'Aquila. A nostro avvisto Parolisi non merita le attenuanti per le modalità del delitto. Le 35 coltellate restano, resta il depistaggio e resta il fatto che sia tornato a sfregiare il cadavere della moglie»



LA DIFESA - Un «doppio sconto» di pena era stato invece chiesto dalla difesa di Salvatore Parolisi alla Corte d'Assise d'Appello che deve rivalutare al ribasso la condanna a 30 anni inflittagli per l'omicidio della moglie Melania Rea. In particolare i legali, gli avvocati Nicodemo Gentile e Valter Biscotti, hanno sollecitato l'esclusione dell'aggravante della crudeltà e la concessione delle attenuanti generiche. La sentenza è attesa in mattinata.



Gli avvocati Gentile e Biscotti avevano chiesto per Parolisi una pena «sotto i 20 anni». «Abbiamo sollecitato - ha detto l'avvocato Gentile - il minimo edittale. Una pena giusta, equa». Secondo i difensori dell'ex caporalmaggiore c'erano poi tutti gli elementi per concedergli le attenuanti generiche come il fatto che sia un giovane, incensurato e militare irreprensibile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA