Dirty Soccer, Teramo pronto
per la seconda battaglia in Appello

Eduardo Chiacchio, legale del Teramo
di Anja Cantagalli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Agosto 2015, 10:53
TERAMO - Un'altra dura sottolineatura da parte di Andrea Abodi.



Il presidente della Lega serie B si è lasciato andare sul suo profilo Twitter sulle sentenze di primo grado per Catania e Teramo. «Una sentenza si può non condividere, ma bisogna conoscere bene fatti e documenti -ha scritto agli utenti che hanno definito ridicole le decisioni di primo grado- Abbiamo letto le carte, conosciamo i fatti, abbiamo partecipato al processo? Evidentemente no. Come si fa a giudicare? Siamo in un Paese dove ci sono troppi furbi, persone senza scrupoli che se ne fregano delle leggi e del prossimo. Per me chi truffa e tradisce il calcio dovrebbe essere espulso definitivamente«. Abodi ha poi confermato l'avvio di campionato per il 5 settembre e confessato che la Lega B valuterà oggi, insieme alla Figc, se prorogare la finestra di calciomercato per Ascoli ed Entella.



NEL MERITO - E oggi l'avvocato Eduardo Chiacchio depositerà le sue motivazioni al ricorso contro la sentenza di primo grado. Dopo il preannuncio di ricorso presentato sabato nella sede la Figc a Roma, il legale entrerà nel merito con le considerazioni per cui la Corte Federale dovrebbe accogliere le richieste della società biancorossa. I processi di secondo grado (Catania, Savona-Teramo e primo filone Dirty Soccer) si terranno giovedì e venerdì prossimi. Per la società biancorossa si vocifera di un dibattimento già giovedì ma l'ufficialità si avrà nelle prossime ore. Il Teramo spera ovviamente di poter ribaltare la condanna in primo grado e di ritrovarsi di nuovo in quella B conquistata il 2 maggio a Savona. Un'impresa difficile, considerato che il Tribunale Federale ha unito le responsabilità oggettiva e presunta sotto quella diretta in primo grado. In caso dovesse cadere l'illecito contestato al presidente Campitelli, la Corte Federale potrebbe far valere, in termini di punti di penalizzazione, l'oggettiva e la presunta, tenendo a mente che il vantaggio sull'Ascoli al termine dello scorso campionato è di quattro punti. Arrivare al totale proscioglimento del Teramo sembra attualmente utopistico, limitare i danni appare la soluzione più facilmente attuabile. Al terzo grado di giudizio, ovvero il Collegio di Garanzia del Coni, si arriverebbe solo nel caso in cui le difese dovessero riscontrare errori procedurali da parte della Corte d'Appello Federale. Il terzo grado, infatti, non entra nel merito della sentenza di secondo grado.



IL CALENDARIO - Domani intanto all'Aurum di Pescara ci sarà la presentazione del calendario di serie B. Come già filtrato, al posto di Teramo e Catania, non ci saranno Ascoli e Virtus Entella, che ambiscono a prenderne il posto, ma una X ed una Y. Sarà il consiglio federale di lunedì prossimo ad ufficializzare le squadre ripescate in serie B e Lega Pro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA