L'Aquila calcio, nuovi acquisti e tensione
Pagliari sceglie il silenzio stampa

La formazione che ha affrontato il Gubbio
di Stefano Dascoli
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Settembre 2014, 12:20
L'AQUILA - C’ tensione in casa rossobl. In maniera assolutamente inopinata, ma purtroppo usuale per una citt che ama tantissimo farsi del male da sola, sono piovute critiche aspre dopo la partita pareggiata in casa all’esordio contro il Gubbio.



E, dunque, si è passati in un Amen da una squadra di fenomeni (post vittoria di Bologna) a una di brocchi. Tutto questo, evidentemente, non deve essere andato giù al tecnico Giovanni Pagliari (che fine hanno fatto le ovazioni nella sera della presentazione?) che è entrato in silenzio stampa, senza fornire ulteriori spiegazioni. Conoscendolo è facile intuire che non abbia gradito le critiche sul modulo dopo appena una partita e abbia deciso di fare da schermo alla squadra in un momento comunque delicato, quello dell’avvio della stagione. Uno scossone bello e buono. È la prima volta che il tecnico utilizza misure così drastiche. In ogni caso il segnale è preciso: attenzione, è difficile costruire giocattoli che funzionano, è semplicissimo distruggerli. La piazza, sotto questo punto di vista, è ancora eccessivamente fredda e immatura. Troppo critica ed esigente: si può passare dalle stelle alle stalle dopo i tanti sforzi della società per allestire un organico competitivo e dopo appena una partita?



ACQUISTI - Intanto ieri il direttore dell’area tecnica Ercole Di Nicola (a Milano con il dg Mastropietro e l’amministratore Aureli) ha chiuso due importanti colpi di mercato. Ci sono stati vari tentativi per acquistare un attaccante esterno (Russotto del Catanzaro e Carlini del Frosinone), ma con richieste di ingaggio fuori dalla portata. Alla fine L’Aquila ha chiuso con Tommaso Ceccarelli, gioiellino classe ’92 dalla Lazio, anche ex Lanciano. Acquistato anche Andrea Giacomini, terzino sinistro classe ’87 dalla Salernitana, ex Ascoli e Latina. Due grandi colpi. Depositato il contratto di Andrea Scrugli, di ritorno da Pescara. Definite le cessioni di Ligorio (Torres) e De Sousa (prestito al Como). Saltata all’ultimo la partenza di Triarico, direzione Pro Patria.



ORARI - Intanto la Lega ha diffuso gli orari delle prossime partite. Alla terza giornata, in casa con il Prato, si giocherà al Fattori venerdì 12 alle 20,45; alla quarta turno infrasettimanale (mercoledì 17) in trasferta a Pontedera alle ore 20,45; infine alla quinta altra trasferta, domenica 21 sempre allo stadio di Pontedera contro il Tuttocuoio, alle 14,30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA