Mediaset punta su Celentano e Grande fratello

Mediaset punta su Celentano e Grande fratello
di Nicole Cavazzuti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2015, 05:51 - Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 12:47
Sorpresa: Canale 5 per la prossima stagione televisiva riporta sul piccolo schermo Adriano Celentano. E lo fa con Adrian, un cartone animato scritto e ideato da Celentano con la collaborazione degli studenti della scuola Holden, con musiche di Nicola Piovani e brani tratti dal repertorio del Molleggiato, disegni di Milo Manara e la supervisione di Vincenzo Cerami. Chiariamolo subito: non si tratta di una biografia animata dell'artista, ma di una storia di fantasia (in 26 episodi da 26 minuti) ambientata nel 2045 con protagonista un personaggio immaginario con le sembianze di Adriano. Palpabile la soddisfazione di Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset, che alla presentazione dei nuovi palinsesti delle reti del Biscione commenta: «È il caso tv dell'anno, un evento ma anche una storia da raccontare. Probabilmente organizzeremo anche una serata speciale di presentazione con Adriano».

Di certo si tratta di un progetto ambizioso e costoso, che tra l'altro inizialmente era destinato a Sky. Ai tempi della trattativa con la piattaforma satellitare si era parlato di un investimento di ben 14 milioni di euro, ma Pier Silvio ci tiene a precisare che si tratta di «cifre molto inferiori».



LE NOVITÀ

Detto questo, Celentano non è l'unica novità. Gianni Morandi sarà il protagonista di una fiction per Canale 5 le cui riprese inizieranno tra fine febbraio e inizio marzo 2016, mentre il rapper Fedez arriverà su Italia Uno con un instant movie dedicato alla sua vita. Non è tutto: tornerà il Grande Fratello e verrà lanciata pure una versione nuova, il Grande Fratello Vip che «avrà una durata inferiore rispetto al format classico».



Chi lo presenterà? Per ora è un mistero. «Potrebbe essere Alessia Marcuzzi come un altro personaggio della rete. La scrittura del GF Vip è ancora in corso e non escludiamo altre novità».
E ancora: Luca e Paolo prenderanno il timone del contenitore comico Colorado su Italia 1, mentre su Canale 5 Paolo Bonolis tornerà con una nuova edizione di Ciao Darwin e Gigi D'Alessio condurrà la serata speciale di Capodanno.



CONFERME

E ora veniamo alle conferme. Su Canale 5 non mancheranno le grandi produzioni di Maria de Filippi: Tu sì que vales, C'è posta per te e Amici. Maria, inoltre, sarà il perno dell'intrattenimento di prima serata con degli speciali in coppia con altri big dello spettacolo, a partire da Renato Zero.

Su Rete 4 riecco il Maurizio Costanzo Show. «Siamo sicuri che il programma andrà bene come ha dimostrato nelle poche puntate di quest'anno. Costanzo è un maestro della televisione, capace di catalizzare l'attenzione dell'ospite come del pubblico a casa», osserva Marco Paolini, direttore del palinsesto e della distribuzione. Che poi aggiunge: «L'offerta delle reti Mediaset sarà tematica e di qualità. Rete 4 è il canale dell'informazione popolare: la strada ormai è segnata. Italia 1 è pensata per le giovani famiglie: punteremo su serie in prima tv come Arrow e I Simpson e sull'intrattenimento con programmi come Colorado, Mistero, Le Iene, l'instant movie su Fedez, il nuovo social talk Open Space con Nadia Toffa e l'inedito The secret millionaire, in cui un autentico milionario prova la vita del volontariato».



Quanto a Canale 5, Paolini afferma: «Oltre a Maria De Filippi e il cartone Adrian, scommettiamo su fiction di successo come Squadra Antimafia 7, L'onore e il rispetto 4 e la nuova Non è stato mio figlio con Gabriel Garko, Stefania Sandrelli e Anna Galiena e sui nostri capisaldi come Striscia la Notizia, Mattino Cinque, Forum, Pomeriggio Cinque, Il Segreto, Verissimo e Domenica Live». I grandi assenti dei prossimi palinsesti? Sostanzialmente Zelig e Piero Chiambretti.