Parte Shakespeare Fest, e il Globe Theatre di Villa Borghese si trasforma in cinema

Parte Shakespeare Fest, e il Globe Theatre di Villa Borghese si trasforma in cinema
di Federica Ricca
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Settembre 2014, 15:00 - Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 21:02
Dopo i grandi successi della stagione estiva 2014, il Globe Theatre non ancora pronto a chiudere il sipario. Al contrario, per ridare vita e linfa a William Shakespeare, il teatro che è la perfetta riproduzione di una struttura elisabettiana e la cui direzione artistica è stata affidata a Gigi Proietti, è la cornice perfetta per il Shakespeare Fest, dal 19 al 21 settembre.



Si tratta di una tre giorni dedicata ai cortometraggi, creata e curata dagli autori e project manager Carlotta Proietti e Daniele Dezi.



Si parte il 19 settembre con la proiezione di otto cortometraggi, tutti accomunati da un unico sfondo: Shakespeare, il suo teatro, il suo racconto della vita.

In “Ammazziamo tutti gli avvocati” di Aldo Iuliano, ad esempio, il protagonista, interpretato da Pietro De Silva, si imbatte nel verso dell’Enrico VI che dà il titolo al corto. Al centro di “Stratford Upon Avon”, invece, ci sono le parole di Giorgio Albertazzi, che racconta insieme a docenti universitari e attori, tutte le similitudini tra i protagonisti delle opere e il mondo contemporaneo.



Tutti i corti che saranno proiettati dal 19 al 21 settembre all’interno del teatro di Villa Borghese, sono stati selezionati tramite il bando “Ancora Shakespeare: perché?”, pubblicato nel mese di giugno. Oltre 150 giovani film maker hanno inviato le loro creazioni e alcuni di loro hanno potuto coinvolgere gli attori e usare le location messe a disposizione dal Globe.



Così la stagione teatrale che ha portato sul palco grandi classici come “Sogno di una notte di mezza estate” e “Romeo e Giulietta”, si chiude per la prima volta trasformandosi in cinema, con la selezione di 24 corti.



Il grande teatro elisabettiano tornerà alla sua originale destinazione dal 25 settembre con repliche speciali di “Molto rumore per nulla”, diretto da Loredana Scaramella.