Santa Cecilia, Antonio Pappano confermato
fino al 2019: ecco la nuova stagione

Santa Cecilia, Antonio Pappano confermato fino al 2019: ecco la nuova stagione
di Stefania Cigarini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Aprile 2015, 09:24 - Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 15:23
Antonio Pappano resterà alla testa di Santa Cecilia fino al 2019: «Altri quattro anni per fare una bella programmazione, perché c'è ancora tanto da fare e si farà molto bene grazie al bellissimo feeling che si è creato in questi anni», ha confermato il direttore che incassa un prolungamento del mandato (in scadenza nel 2017), alla testa dell'orchestra dell'Accademia.



Tant'è che, insieme al sovrintendente Michele Dall'Ongaro, Pappano ha annunciato anche l'evento della prossima stagione 2016 -2017, un Fidelio “dal cast stellare”.



La comunicazione ha aperto, ieri, in Auditorium, la presentazione delle stagioni Sinfonica e da Camera della prestigiosa istituzione. La Sinfonica sarà dedicata al grande rivoluzionario della musica, Beethoven, e alle sue nove Sinfonie - la n. 9 apre il calendario, il 3 ottobre - intercalate a due concerti di suoi contemporanei, Luigi Cherubini e Gaspare Spontini, ed opere di italiani di oggi: Luca Francesconi (in prima mondiale, produzione), Giovanni Sollima e Fabio Nieder.



Il palco dell'Accademia richiamerà i grandi e affezionati artisti: il pianista Andrea Lonquich e il violinista Leonida Kavakos anche nelle vesti di direttori; tornano Myung-Whun Chung, Yuri Temirkanov, il già direttore Daniele Gatti ed Ennio Morricone celebrerà se stesso.
Tra i debuttanti a Santa Cecilia, il violinista Michael Barenboim (figlio di Daniel). Alla Festa del Cinema sarà dedicata Disney Fantasia, mentre il Giubileo avrà un programma a parte di musica sacra da Haydn, Verdi, Mozart a Schomberg.