Il Papa non c’è, ma apre Castel Gandolfo: sarà la succursale dei Musei Vaticani

Il Papa non c’è, ma apre Castel Gandolfo: sarà la succursale dei Musei Vaticani
di Luigi Jovino
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Agosto 2014, 08:36 - Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio, 19:36

CASTEL GANDOLFO Da residenza estiva dei pontefici - da mezzo millennio, anno pi anno meno - a museo della storia dei Papi. Grandi manovre nelle ville pontificie di Castel Gandolfo, gioielli con vista mozzafiato sul lago Albano, incastonate tra giardini e campi di 55 ettari, 11 in più di Città del Vaticano.

Dopo la recente apertura dei giardini, voluta da Papa Francesco, adesso in cantiere c'è il progetto di adibire a museo un'ala di palazzo Apostolico. Milvia Monachesi, sindaco di Castel Gandolfo, rivela: «La direzione delle ville pontificie mi ha parlato della nuova destinazione del Palazzo, naturalmente decideranno i vertici vaticani». Il museo, al secondo piano di palazzo Apostolico, restaurato di recente, ospiterà documenti fotografici, opere d'arte e perfino pietre lunari donate da Neil Armstrong a Paolo VI. Secondo indiscrezioni si sta procedendo già all'allestimento. Il museo potrebbe essere aperto il mese prossimo.

DOPPIO TOUR

Le visite entreranno nello stesso pacchetto turistico che comprende il tour nei giardini di villa Barberini, gestiti dall'Opera romana pellegrinaggi. E adesso gli abitanti di Castel Gandolfo sentono che la svolta nella storia del loro mondo è arrivata. Il 10 maggio del 1626 il pontefice Urbano VIII partiva per la prima villeggiatura nella residenza estiva di Castel Gandolfo. Dopo di lui... Continua a leggere sul Messaggero in edicola o sul Messaggero Digital

© RIPRODUZIONE RISERVATA