Fausto Mesolella a Messaggero Tv: «Faccio il dicitor cantante con l'aiuto di Benni»

Fausto Mesolella a Messaggero Tv: «Faccio il dicitor cantante con l'aiuto di Benni»
di Marco Molendini
2 Minuti di Lettura
Sabato 23 Maggio 2015, 12:51 - Ultimo aggiornamento: 27 Maggio, 12:13

Fausto Mesolella è un curioso della musica. Il chitarrista degli Avion Travel vanta una serie di collaborazioni ad ampio spettro, da Nada a Raiz, a Paolo Belli, a Fiorella Mannoia, a Andrea Bocelli, al funambolico trombonista Gianluca Petrella.

L'ultima impresa lo vede impegnato come seducente dicitor-cantante (la definizione è sua) in un album in cui interpreta testi di Stefano Benni. Titolo: CantoStefano.

«Come chitarrista ho sempre cercato una linea musicale fuori dalla tecnica, una libera interpretazione del pensiero musicale, ma per festeggiare i miei primi 50 anni di chitarra avevo bisogno di parole profonde che assomigliassero al mio modo di essere» ci ha spiegato durante una visita al Messaggero.

Il disco, che è uscito da qualche settimana, è stato lanciato da un singolo, Quello che non voglio, il cui testo è dedicato a Fabrizio De Andrè.

Quanto agli Avion travel, la band conferma l'intenzione di andare avanti, ci sono già delle date estive, pur nella libertà dei suoi componenti che sono tutti, per la verità, assai impegnati: da Peppe Servillo, a Ferruccio Spinetti, allo stesso Mesolella, che ha in programma dei concerti in proprio. Eppure tutti assai legati alle loro origini: «Ho scelto di restare a vivere a Caserta – spiega Mesolella – è la mia terra e pur nella situazione depressa in cui respiriamo continua a essere elemento di forte sollecitazione creativa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA