Festival di Cannes, "Mon Roi" di Maïwenn: quando l'amore diventa dipendenza

Festival di Cannes, "Mon Roi" di Maïwenn: quando l'amore diventa dipendenza
di ​Fabio Ferzetti
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Maggio 2015, 18:42 - Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 11:04
L’amore come dipendenza. La passione come droga. La coppia come struttura di potere in cui uno dei due finisce per sottomettersi e accettare in un modo o nell’altro ogni sorta di abuso psicologico dal partner, fino a farsi distruggere.

Il tutto osservato nell’arco non di pochi mesi ma di dieci anni, perché la storia dei due protagonisti sopravvive a un matrimonio, a un figlio e anche a un divorzio, trasformandosi ma senza sostanzialmente cambiare le dinamiche distruttive che si porta dentro. È Mon Roi, cioè “Il mio re”, diretto dall’attrice e regista Maïwenn, che in Francia è una star mentre da noi è nota solo per Polisse.



Dominato da un magnetico Vincent Cassel, ristoratore, uomo d’affari, viveur incontenibile e seduttore seriale, ma tutto visto con gli occhi della sua “vittima” Emmanuelle Bercot, sarebbe stato un film notevole se la regista e il suo sceneggiatore non fossero caduti preda del loro stesso gioco. E a forza di moltiplicare le trovate, le piroette, le astuzie, le spiritosaggini, le scene ad effetto, i voltafaccia clamorosi e spesso davvero imperdonabili del protagonista, non avessere realizzato un film brillante, inaffidabile e alla lunga irritante proprio come l’irresistibile Cassel.



Peccato, perché il tema oltre che forte è attualissimo e i due protagonisti fanno davvero scintille (la Bercot, per la cronaca, è anche regista del film che ha aperto il festival fuori concorso, La tete haute).
Ma Mon roi soccombe al difetto più assurdamente diffuso nel cinema di oggi: la mancanza di misura, l’incapacità di togliere dal film tutto ciò che non serve, l’arte di dosare pesi e contrappesi del racconto. Forse anche agli autori ogni tanto una terapia di disintossicazione farebbe bene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA