Ratzinger torna in Vaticano dopo le vacanze a Castel Gandolfo: salutato da pellegrini e turisti

Ratzinger torna in Vaticano dopo le vacanze a Castel Gandolfo: salutato da pellegrini e turisti
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Luglio 2015, 15:13 - Ultimo aggiornamento: 18 Aprile, 15:20

Il Papa Emerito Joseph Ratzinger ha lasciato questa mattina alle 11 la residenza estiva del Vaticano di Piazza della Libertà, dopo le due settimane di riposo nel Palazzo Pontificio a picco sul lago.

Uscito dalla Villa Papale a bordo della Volkswagen Phaeton, accompagnato dai suoi più stretti collaboratori, ha rivolto un breve saluto ai numerosi presenti da dentro l'auto.





Poi via, alla volta della residenza di Santa Marta in Vaticano, con a fianco la suora laica sua assistente e scortato dalla gendarmeria vaticana, la polizia stradale in moto e dagli agenti dell'ispettorato vaticano. Sul posto un centinaio di pellegrini e turisti, che avendo saputo della sua presenza e della imminente uscita si erano radunati davanti al Palazzo Pontificio per salutarlo.



I carabinieri di Castelgandolfo e gli agenti della polizia del commissariato di Albano, hanno vigilato sulla sicurezza della zona durante la sua permanenza e anche durante la sua partenza di questa mattina. Il Papa Emerito prima di partire ha anche scritto una lettere al sindaco di Castelgandolfo, Milvia Monachesi, per ringraziarla per l'accoglienza ricevuta e il rispetto con cui è stato trattato durante la su permanenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA