Ostia, torna il Cafè chantant
Al bar Sisto tre mesi di concerti

Ostia, torna il Cafè chantant Al bar Sisto tre mesi di concerti
di Giulio Mancini
3 Minuti di Lettura
Sabato 31 Gennaio 2015, 12:07 - Ultimo aggiornamento: 14:12
L'idea è quella di far rivivere le atmosfere d'altri tempi, somministrando pillole di cultura musicale e saggi di bravura. Tre mesi di appuntamenti legati alla lirica ed alla musica classica, con incursioni nell’operetta e nella corale. E’ il programma del “Caffè Concerto”, la formula d’altri tempi che rivive a Ostia nello storico Bar Sisto di piazza Anco Marzio. La rassegna d’incontri musicali, tutti ad ingresso libero ma per i quali è comunque consigliata la prenotazione, si svolgerà ogni domenica mattina dalle ore 11,00 alle 12,15 all’interno del locale o, quando il tempo lo consentirà, all’aperto dell’isola pedonale. I concerti, che spaziano dal repertorio classico alla canzone popolare, avranno come interpreti artisti di Ostia ma anche cantanti lirici di calibro internazionale, dell’Accademia Opera House di Roma, sotto la direzione del Prof. Davide Clementi, pianista e anche Direttore del Coro del Litorale Romano.



Il primo appuntamento, il giorno 1 febbraio, sarà con “Romanza! Viaggio nella canzone italiana”, un recital canoro interpretato dai tenori Domenico e Daniele Adriani e tutto dedicato alla canzone italiana a cavallo tra il 1800 e il 1900. La domenica successiva, il giorno 8 febbraio, in occasione della vicina ricorrenza di San Valentino, è in scena: “L’amore ai tempi di Puccini, Verdi, Cilèa, Giordano e Mozart” con la soprano Laura Teofani, il tenore Domenico Adriani e il basso Park Mun Kyu accompagnati al piano da Davide Clementi.



Domenica 15 febbraio è di scena il “Carnevale in musica”, con il Coro del Litorale Romano, il basso Park Mun Kyu e al piano Davide Clementi: con brani celebri come il "Pagliaccio" la sigla di chiusura di Carosello, ed altri tra cui: Era nato poveretto, canto che fa parte di una serie di 19 canti degli Alpini armonizzati da Arturo Benedetti Michelangeli poi: Il solfeggio, Viva tutte le vezzose, Funiculì funiculà, la celebre canzone napoletana scritta nel 1880 dal giornalista Giuseppe Turco e musicata da Luigi Denza, La società dei magnaccioni e Quanto sei bella Roma. Poi al pianoforte il Prof. Davide Clementi eseguirà: Il Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns, in particolare: il Cigno, i Fossili, l'Elefante e i Pianisti - inserendo la "razza" dei pianisti tra gli animali, Saint-Saëns dipingeva una divertente parodia di questi musicisti, costretti ad ore di ripetitivo ed estenuante studio sulla tastiera.

L’ultimo appuntamento di febbraio è infine riservato alla storia della musica con “Nascita della canzone italiana tra ultimi walzer e primi tanghi” di e con Carlo Pagliucci, un excursus sulle melodie di fine Belle Époque on alcuni brani della Grande Guerra interpretati dalla soprano Laura Teofani e alla fisarmonica lo stesso Carlo Pagliucci.



“Il Teatro nella Musica” è il titolo del concerto che il 1 marzo Sisto dedica al binomio inscindibile musica/teatro: gli interpreti di questo appuntamento saranno l’attore Edoardo Arturo Serafini, la soprano Laura Teofani ed il basso Park Mun Kyu, in un alternarsi di monologhi ed arie d’opera. L’8 marzo in “Protagonista è la donna” si esibiranno insieme la due soprano Laura Teofani e Loredana Margheriti, mentre il 22 marzo per il “Concerto di Primavera” ritroviamo il Coro del Litorale Romano diretto da Davide Clementi che eseguirà anche al piano insieme alla violinista Eunice Cangianiello, un repertorio di musiche classiche dedicate.

Oltre al repertorio classico operistico e di piccola opera, il programma di “Caffè Concerto” prevede la partecipazione di un gruppo folk italiano Lavinia Mancuso & Semilla in “Viaggio nel mondo della musica folk” il 29 marzo. Ad aprile sono previsti il giorno 5, il “Concerto per la Santa Pasqua” con il Coro del Litorale Romano sotto la direzione e l’accompagnamento al piano di Davide Clementi e il 12 aprile, “In scena l’Operetta!”, arie di piccola opera interpretate dalla soprano Laura Teofani e dal tenore Daniele Adriani, al pianoforte Davide Clementi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA