Nasce il museo itinerante della street art, 330 opere per 30 quartieri di Roma

Nasce il museo itinerante della street art, 330 opere per 30 quartieri di Roma
di Laura Larcan
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Aprile 2015, 17:36 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 23:35

Roma "capitale della street art", come New York, Londra, San Paolo. Arriva la mappa dell'arte di strada, con quasi 330 murales in continua evoluzione" distribuiti nei quartieri della città. «L'idea è quella di un museo

itinerante al fianco della Roma archeologica, il giusto modello per aprirsi ad una nuova arte che obbliga ad una visione con una modalità di fruizione completamente diversa», commenta l'assessore capitolino alla Cultura Giovanna Marinelli, che ha tenuto a battesimo la presentazione del progetto "Roma Street Art. Cambia prospettiva. La strada è il tuo nuovo museo".

I numeri dell'operazione hanno il loro peso. Il nuovo percorso turistico include ben 13 dei 15 municipi della Capitale e tocca 30 quartieri, da quelli storici e centrali come Testaccio a quelli periferici come San Basilio e Tor Bella Monaca. Sono circa 150 le strade interessate, oltre 330 le opere realizzate negli anni. Solo nei mesi di gennaio e febbraio sono stati realizzati 38 muri grazie al Bando «Roma Creativa» indetto dall'Assessorato alla Cultura con un finanziamento complessivo di 160mila euro suddivisi in 5 progetti. Nella mappa sono state inserite le opere principali e le indicazioni dei principali quartieri interessati, ma la mappatura completa è sul sito www.turismoroma.it.

una cartolina agevole (15x24), realizzata da Zètema Progetto Cultura, verrà inoltre distribuita in 50mila copie in tutti i PIT (punti turistici informativi) di Roma.

Purtroppo, nel giorno della presentazione della mappa della street art di Roma, arriva la segnalazione degli atti di vandalismo subiti da uno dei murales del tour turistico: quello di via Lentuli nel quartiere del Quadraro. Il murales imbrattato è stato realizzato accanto a Largo dei Quintili, in uno dei luoghi simbolo della Resistenza a Roma: qui infatti c'è un monumento chericorda il rastrellamento del Quadraro avvenuto il 17 aprile 1944.

© RIPRODUZIONE RISERVATA