Blitz M5S, fuori le spese di Marino: in campidoglio arrivano i Carabinieri. E il sindaco rinuncia al viaggio negli Usa

Blitz M5S, fuori le spese di Marino: in campidoglio arrivano i Carabinieri. E il sindaco rinuncia al viaggio negli Usa
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Ottobre 2015, 13:52 - Ultimo aggiornamento: 14:01

Blitz del Movimento 5 Stelle in

Campidoglio alla Ragioneria generale per richiedere i tracciati delle spese effettuate dal sindaco di Roma Marino con la carta di credito intestata alla tesoreria del Comune di Roma. Intanto Marino annnuncia: non andrà a New York il 6 novembre.

Ma è il blitz dei consiglieri del M5S a tenere banco. Daniele Frongia, Marcello De Vito, Virginia Raggi ed Enrico Stefano riferiscono però di essere stati respinti all'ingresso. «Ci è stato negato l'accesso - spiegano i 'pentastellatì -. Prima ci era stato assicurato che ci avrebbero consegnato la tracciabilità delle spese il 23 settembre, dopo di che tutto è slittato al 2 ottobre, ma anche oggi non ci hanno consegnato alcun documento.

Sappiamo dall'Oref che le tracce delle spese della carta di credito in dotazione del sindaco sono state depositate il 21 settembre, quindi non comprendiamo il motivo per cui oggi non ci stiano consegnando nulla.

Evidentemente c'è la volontà di voler tenere nascosto qualcosa, come alcuni pagamenti che sappiamo sono stati effettuati da Marino in alcuni alberghi di lusso. Il tutto con i soldi dei romani».

Intanto in vista della prossima trasferta di Marino, dal Campidoglio specificano: «In occasione del suo viaggio di lavoro negli Usa, il sindaco di Roma Ignazio Marino ha incontrato a New York il presidente della Camera di Commercio italoamericana, Alberto Milani, che ha invitato Roma Capitale a partecipare al 128esimo galà annuale, in programma il prossimo 6 novembre. Si tratta di un appuntamento importante per le realtà economiche statunitensi come per imprese italiane che operano su quel territorio. Per questo il Campidoglio sarà presente, rappresentato da una figura istituzionale che nei prossimi giorni il sindaco indicherà. Nessuno ha mai parlato di un viaggio del sindaco a New York in quell'occasione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA