«Zampe che danno una mano», raccolta fondi per gli animali vittime della strada

«Zampe che danno una mano», raccolta fondi per gli animali vittime della strada
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Giugno 2015, 22:27 - Ultimo aggiornamento: 22:30
Duemila morti l’anno e oltre tremila feriti: questi i numeri di una strage che si rinnova ogni estate. La strage degli innocenti: gli animali domestici abbandonati da famiglie per andare in vacanza. E per chi pensasse che il problema è solo degli animali, e che non vale la pena “darsi tanta pena per un cane o un gatto”, basterebbe dare uno sguardo alle statistiche sugli incidenti stradali: oltre 500 l’anno sono causati da animali che, abbandonati, camminano lungo le strade e le autostrade sicuri che il loro padrone, quello al quale vogliono tanto bene, certo tornerà a prenderli. Per non parlare del randagismo, causato principalmente dagli abbandoni.



Il costo sociale di questa barbari e raggiunge i 300 milioni di euro. Eppure le migliaia di persone che ogni anno si rendono colpevoli del reato previsto dall’articolo 727 del codice penale, se fossero indentificate come prevede la legge, dovrebbero pagare sanzioni per almeno 25 milioni di euro.



La Onlus “Zampe che danno una mano”, istituita un anno fa a Roma, ha come obiettivo quello di soccorrere e salvare gli animali vittime dalla strada e di portare all’attenzione di tutti un problema che da decenni viene colpevolmente sottovalutato. Soltanto negli ultimi sei mesi la Onlus ha salvato e trovato casa a un centinaio da cani e gatti. “Zampe che danno una Mano” vive esclusivamente di volontariato e raccolta di fondi in occasione di eventi ed è la prima e unica Onlus italiana ad aver istituito un Fondo (Fondo Animali Vittime della Strada) per finanziare l’attività: dal primo soccorso, agli eventuali interventi chirurgici, alla degenza, alla fisioterapia e alla riabilitazione dell’animale.



Per raccogliere fondi “Zampe che danno una Mano” - che tra i sostenitori annovera tra gli altri la produttrice cinematografica Silvia Verdone, la stilista Elisa betta Franchi, il chitarrista Phil Palmer, lo showman Gianni Sperti e Federico Coccìa, Presidente del Bioparco a Roma - ha organizzato undici eventi nell’ultimo anno. Fino ad oggi sono stati raccolti circa 25mila euro e ne sono stati spesi oltre 30mila. Il rendiconto, tutta l’attività svolta, le foto di tutti gli animali salvati sono accessibili a chiunque sulla pagina Facebook.



Il 24 Giugno prossimo, dalle 20 in poi, esponenti del mondo dello spettacolo, del giornalismo, della moda, della cultura e della politica saranno insieme a palazzo Brancaccio per un galà di beneficenza organizzato dall'Associazione "Zampe che danno una Mano" . La manifestazione è finalizzata a raccogliere soldi per il “Fondo animali vittime della strada”.



Associazione “Zampe che danno una Mano” (Onlus) C/o Avv. Giada Bernardi, Via Luigi Calamatta

n° 16 – 00193 Roma

Tel: 329 2850549 – 329 1110454;

Fax: 06 68308252

e-mail: contatti@zampechedannounamano.it, www.zampechedannounamano.it