Bimillenario di Augusto. Dall'Ara Pacis ai Mercati di Traiano, Roma festeggia l'imperatore

Bimillenario di Augusto. Dall'Ara Pacis ai Mercati di Traiano, Roma festeggia l'imperatore
di T.P.
2 Minuti di Lettura
Martedì 19 Agosto 2014, 14:15 - Ultimo aggiornamento: 23 Agosto, 09:53
​Giornata speciale quella di oggi nella Capitale per celebrare il bimillenario della morte dell’imperatore Augusto.

Molte le iniziative previste in città, organizzate dal Campidoglio, per ricordare una figura tra le più importanti della storia dell'antica Roma.

Dalle 21 alle 24 sarà possibile ammirare l'Ara Pacis a colori, attraverso proiezioni di luce sia sul fronte occidentale dell'altare, con i pannelli di Enea e del Lupercale, sia sul fronte orientale, con quelli della Tellus, della Dea Roma e del grande fregio vegetale. Prevista l'apertura straordinaria del museo fino a mezzanotte. La tecnica di proiezione, realizzata in digitale, consente di modificare e modulare i profili e i colori in tempo reale.



Sempre domani sarà possibile visitare la mostra “L'arte del comando. L'eredità di Augusto” al Museo dell’Ara Pacis. L’esposizione resta aperta fino al 7 settembre. Le sue dodici sezioni, articolate per temi ed epoche storiche differenti, illustrano in che modo imperatori come Carlo Magno, Federico II, Carlo V o Napoleone, per citarne solo alcuni, nel corso della storia abbiano reinterpretato «l’arte del comando» di Augusto, a volte con formule molto vicine o identiche.



MERCATI DI TRAIANO

Ancora, dal 24 settembre prossimo, Keys To Rome (ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali) avrà come tema centrale “Le Chiavi di Roma. La città di Augusto”. La mostra, ideata e curata dalla Sovrintendenza capitolina e dal Cnr, è un evento organizzato dalla più grande rete di eccellenza europea sui Musei Virtuali, V-Must, coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si potrà anche “camminare” nella Roma Augustea, scoprendo luoghi suggestivi e testimonianze architettoniche importanti dell’azione innovatrice dell’imperatore.



FORO

C’è poi il progetto ideato e curato da Piero Angela e Paco Lanciano, con la collaborazione di Gaetano Capasso. Grazie ad appositi sistemi audio con cuffie gli spettatori possono ascoltare la musica, gli effetti speciali e il racconto di Piero Angela in sei lingue - italiano, inglese, francese, russo, spagnolo e giapponese - tutte le sere fino al 27 settembre 2014 in tre repliche: alle 21, alle 22 e alle 23 da via Alessandrina, affacciati proprio sul Foro di Augusto.



SPETTACOLO

Tra gli eventi anche uno spettacolo, Tyrtarion, andrà in scena nella cornice dei Mercati Traiano il 30 agosto alle 19, con replica il 31 agosto. Poeti di età augustea metricamente detti e musicati dagli studenti dell’Accademia Vivarium Novum. Virgilio, Orazio, Ovidio, Catullo torneranno a essere recitati e cantati in latino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA