Primarie Campania, vince De Luca
Marche, passa Ceriscioli con il 52%
​L'appello di Saviano a non votare

Primarie Campania, vince De Luca Marche, passa Ceriscioli con il 52% ​L'appello di Saviano a non votare
4 Minuti di Lettura
Domenica 1 Marzo 2015, 10:05 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 07:23
Sarà Vincenzo De Luca a sfidare Stefano Caldoro alle Regionali di Maggio. Dal Pd, in via ufficiosa, si fa sapere che l’ex sindaco di Salerno ha avuto oltre 73mila voti rispetto ai 63mila dell’eurodeputato Andrea Cozzolino. Indietro Marco Di Lello. Ha parlato ben presto da vincitore Vincenzo De Luca: «È stata una sfida eroica, sarà una rivoluzione democratica. È stato un voto libero. Si apre una fase di unità e concretezza dei programmi. Non sarà una passeggiata, ma sono fiducioso». De Luca ha tracciato con chiarezza le linee del suo impegno. «Si apre una fase fatta di unità, concretezza dei programmi, rapporti con il territorio, di rilancio della regione. Non sarà una passeggiata - ha aggiunto - ci sono problemi gravi da far tremare le vene ai polsi ma siamo fiduciosi». Riferendosi alle primarie ha parlato di «esperienza democratica» che «ci da fiducia e slancio. Sono convinto - ha aggiunto - che Napoli e la Campania hanno un ruolo trainante per l'Italia. Ci sono tante tragedie, ma - ha sottolineato - anche tante energie e questa giornata ci da tante speranze». L'affluenza alle primarie del centrosinistra in Campania, ha superato quota 150mila. Lo si appresoe da fonti qualificate del Pd campano. In particolare, i votanti suddivisi per provincia sarebbero stati circa 65.000 a Napoli, 50.000 a Salerno, 11.000 ad Avellino, 18.000 a Caserta e 12.000 a Benevento. Cifre che porterebbero a un totale di circa 156.000 votanti.



La sfida era a tre: Andrea Cozzolino e Vincenzo De Luca del Pd e Marco Di Lello del Psi. A poche ore dal voto si sono ritirati infatti Gennaro Migliore (Pd) e Nello Di Nardo (Idv) denunciando l'impraticabilità del campo per le denunce su presunte "alleanze pericolose" con esponenti della destra ed ex Cosentiniani cui avrebbero fatto ricorso De Luca e Cozzolino, i due grandi favoriti della competizione. Anomalie favorite da una consultazione senza regole dove, in assenza di un'anagrafe degli elettori, chiunque può votare e «drogare» il responso delle urne.



Quattro rinvii, infinite polemiche, e il sospetto di irregolarità che fanno rivivere l'incubo del 2011: con queste premesse si sono svolte dunque le primarie del centrosinistra per la scelta del candidato che contenderà al governatore uscente Stefano Caldoro la presidenza della Regione Campania.





Da Roma è giunto in veste di osservatore Riccardo Tramontano, cui è toccato vigilare sulla regolarità del voto ai seggi. Uno solo e non i caschi blu dell'Onu - ironizzano al partito campano - perché la situazione è meno grave di come la dipingono alcuni nostri autorevoli esponenti che alimentano la strategia della tensione per beghe interne. Il clima che si respira insomma è quello del tutti contro tutti, non proprio il massimo per un voto che deve incoronare quello che poi sarà il candidato dell'intero centrosinistra.



Saviano. «Alle primarie Pd in Campania non andate a votare. Questo il mio consiglio. I candidati sono espressione della politica del passato. Queste elezioni saranno determinate da voti di scambio». È l'invito che lo scrittore Roberto Saviano ha postato ieri sera su Facebook. Nel post, Saviano allega anche un video nel quale spiega, nel particolare, le ragioni di questo appello. «Pacchetti di voti - prosegue Saviano - sono pronti ad andare a uno o all'altro candidato in cambio di assessorati. In più saranno determinanti gli accordi con Cosentino. Le primarie avrebbero dovuto essere strumento di apertura e partecipazione, ma così non è stato (vedi il caso Liguria). Sino a quando non esisteranno leggi in grado di governarle, saranno solo scorciatoie per gruppi di potere. Non legittimiamole, non andate a votare», conclude l'autore del bestseller Gomorra.



Anche il centrosinistra delle Marche (Pd, Psi, Idv, Verdi, Centro Democratico) ha scelto ieri il suo candidato presidente alla guida della Regione.

Luca Ceriscioli ha vinto le primarie del centrosinistra nelle Marche con il 52,53% dei consensi (22.760 voti assoluti), battendo Pietro Marcolini, come lui del Pd, che si è attestato al 46,11% (19.979 voti). Ninel Donini, candidata dell'Idv, si è invece fermata all'1,35% (587 voti). I dati, definitivi, sono stati diffusi dall'Ufficio tecnico amministrativo regionale. I votanti sono stati 43.588, i voti validi 43.326.



«Ha vinto il cambiamento, un'alternativa vera, e il programma che ho presentato girando in lungo e in largo la regione».
Luca Ceriscioli, vincitore delle primarie del centrosinistra nelle Marche, festeggia a Pesaro, la città di cui è stato sindaco per dieci anni. «Il risultato eccezionale - dice - è la straordinaria partecipazione al voto, il sentimento di giocarsi il futuro con le primarie». «Onore delle armi allo sconfitto», Pietro Marcolini, e da domani «al lavoro per ampliare l'alleanza».