Il macabro manga su Ebola che sta diffondendo il terrore in Nigeria

Il macabro manga su Ebola che sta diffondendo il terrore in Nigeria
di Giulia Aubry
3 Minuti di Lettura
Giovedì 18 Settembre 2014, 17:54 - Ultimo aggiornamento: 19:25

Si pu scherzare sul virus Ebola? E, soprattutto, lo si pu fare diffondendo bugie via internet proprio in uno dei paesi maggiormente colpiti dall’emergenza sanitaria? È quello che sta accadendo a causa di un’immagine creata all’interno di 4chan, il sito imageboard in lingua inglese le cui bacheche vengono utilizzate da utenti di diverse subculture di internet (in particolare dal progetto Chanology, movimento schierato contro la chiesa di Scientology) in forma anonima per pubblicare e discutere di manga e anime, quelli che in maniera generica e impropria chiamiamo fumetti o cartoni giapponesi.


L’immagine originale, creata da un anonimo utente del sito lo scorso 7 agosto, mostra una giovane anime (che potrebbe somigliare nell’abbigliamento a un’infermiera) i cui capelli ricordano il virus Ebola e che – novella Amleto - regge in mano un teschio insanguinato. La scritta associata all’immagine recita: «Sei stato appena visitato dall’anime (riferito all’immagine in stile giapponese) di Ebola che porta pestilenza e morte. Verrai colpito da sofferenze indicibili e morirai se non risponderai a questo messaggio dicendo “Io ti amo Ebola-chan”».

Il linguaggio e le immagini di questa infelice catena di Sant’Antonio virtuale (che ha però illustri precedenti nell’ambiente) basterebbero già da sole a suscitare preoccupazione e interrogarsi sul buon gusto (e l’opportunità) di simili iniziative.

Ma come se ciò non fosse già di per sé sufficiente, qualcosa di ancora più sinistro si è verificato quando qualcuno ha provato a diffondere l’immagine nei forum nigeriani, cambiandone il senso e “giocando” sulle credenze popolari. Nell’atmosfera di panico legata alla diffusione del virus nel paese africano si sarebbe fatta strada, infatti, in alcuni strati della popolazione, la convinzione che l’Ebola sia una sorta di maleficio diffuso dai bianchi. E l’immagine potrebbe essere utilizzata, in maniera strumentale, a supporto di tale tesi.

All’interno di Nairaland, forum nigeriano che affronta tematiche di ogni genere, gli utenti hanno postato l’immagine attribuendole spesso significati diversi da quelli dell’ideatore. E ora, anche tra gli utenti di 4chan, c’è chi teme che la diffusione incontrollata dell’anime (anche in versione stampata o ulteriormente manipolata) possa rendere più difficile il rapporto tra bianchi e neri nel paese e rendere vani tutti i tentativi di affrontare la battaglia attualmente in corso nel paese contro il virus Ebola. Medici, infermieri e volontari provenienti dagli ospedali nigeriani e da molti altri paesi, infatti, devono confrontarsi ogni giorno con credenze popolari e superstizioni che, spesso, rendono difficile sottoporre il paziente alle dovute cure. L’anime e la sua macabra maledizione non li aiuteranno di certo.