«Vendo affresco originale di Pompei». Annuncio su eBay. Ma poi la società lo rimuove

«Vendo affresco originale di Pompei». Annuncio su eBay. Ma poi la società lo rimuove
1 Minuto di Lettura
Giovedì 31 Luglio 2014, 11:11 - Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 15:53

Pompei cade a pezzi e su “ebay” si vendono pezzi “originali”, almeno secondo quanto dice l’annuncio, delle antiche domus. Un antico affresco romano di una parete di Pompei di 36 centimetri per 44, si può acquistare per mille e 500 dollari australiani (circa mille e 40 euro).

Il catalogo offre una ampia scelta di pezzi antichi “autentici”. Come un raro dipinto frammento di parete con tratteggio croce e motivo punteggiato su un intonaco e pietra calcarea.

Poi c’è la tegola nero-croce, modello di tratteggio con puntini rossi su una base marrone. Tutto datato primo secolo dopo Cristo. I responsabili dell’Archaeogallery, una delle più importanti agenzie di vendita on-line australiane, spiegano che i reperti provengono da una vecchia collezione della casa d’aste “Arte Primitivo” di New York.

Ma la società di commercio elettronico ha fatto sapere in un comunicato che «l'annuncio relativo alla vendita su eBay di affreschi e reperti provenienti dagli scavi di Pompei è stato rimosso, nel rispetto delle nostre policy sui manufatti e oggetti archeologici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA