Civitanova, sequestrati 20 milioni di gioielli
avevano altissime quantità di nichel

Civitanova, sequestrati 20 milioni di gioielli avevano altissime quantità di nichel
1 Minuto di Lettura
Venerdì 24 Aprile 2015, 18:03 - Ultimo aggiornamento: 18:04
MACERATA - I finanzieri del Nucleo di Polizia tributaria di Macerata hanno sequestrato otre 20 milioni di articoli di bigiotteria, commercializzati con la falsa l'indicazione nichel free o senza nichel. Le analisi effettuate da un laboratorio specializzato hanno dimostrato però che tutti i prodotti contenevano nichel per un quantitativo superiore anche di 500 volte i limiti di legge. Il sequestro è avvenuto dapprima in un negozio all'ingrosso di Civitanova e poi, risalendo la filiera, si è arrivati

a due importatori di Roma e Milano e al sequestro di 20.343.201 prodotti pericolosi per la salute perché contenevano concentrazioni di nichel (metallo direttamente responsabile di molti casi di dermatite allergica ed altre più gravi patologie), piombo e tallio notevolmente superiori ai limiti di legge.



Presso l'importatore di Milano sono stati trovati anche articoli diversi dai precedenti, le cui analisi hanno comunque confermato un ampio superamento dei limiti di concentrazione del nichel. Le indagini sono state coordinate dalle Procure di Macerata e Milano e si sono concluse con la denuncia dei rappresentanti legali delle aziende interessate. I prodotti erano destinati presumibilmente al commercio in particolare nelle località costiere, con l'approssimarsi della stagione estiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA