Macerata, sei liste per Deborah Pantana
Fabio Pistarelli verso il ritorno in Regione

Macerata, sei liste per Deborah Pantana Fabio Pistarelli verso il ritorno in Regione
di Nicola Paciarelli
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Agosto 2014, 10:57 - Ultimo aggiornamento: 12:21
MACERATA - Abbiamo avuto contatti con diverse liste e partiti, tra cui con Riccardo Sacchi, con il quale ci incontreremo a breve, con FdI e con Ncd. Abbiamo gi il nostro candidato sindaco per le comunali e abbiamo individuato anche il nome maceratese da sostenere alle prossime elezioni regionali. I nomi, però, li renderemo noti solo a settembre per evitare che vengano messi sulla graticola e bruciati». ù



Francesca Ciucci, presidente di Idea Macerata, non ne vuole sapere di rivelare ufficialmente il nome del prossimo candidato sindaco che la sua lista, Idea Macerata, e altre cinque liste civiche appena costituite, appoggeranno alle elezioni amministrative della prossima primavera, ma l'equazione, nonostante nessuno la voglia confermare, è presto fatta e il risultato non può che essere Deborah Pantana, visto che fino a pochi mesi fa è stata presidente, nonché fondatrice, dell'associazione culturale Idea Macerata, ora trasformata in civica.



Quanto al nome del candidato alle regionali si dovrebbe trattare di Fabio Pistarelli che da qualche mese sembra aver espresso la volontà di riprovare a tornare in Consiglio regionale.



Nomi a parte, comunque, ieri è stato il giorno della presentazione delle sei nuove liste, come detto senza fare nomi, neanche dei componenti delle liste stesse. «Idea Macerata – dice Ciucci – nasce con Deborah Pantana, che si è fatta portatrice di istanze dei cittadini. Ma come Deborah, anche io, da presidente dell'associazione, ho avuto spesso rapporti con altri consiglieri comunali che si sono fatti portavoce di problemi della cittadinanza, Francesca D'Alessandro, Michele Lattanzi e Stefano Blanchi. Macerata è una città ferma e lacerata da conflitti politici e ideologici: noi stiamo creando un progetto di rinascita della città, in cui confluiscono queste sei civiche composte da gente di destra, di centro e di sinistra. Queste sono sei liste create dai cittadini e sono, lo voglio sottolineare, liste di centro».



Le liste, oltre Idea Macerata, sono “Tradizione e futuro”, coordinata da Arrigo Antolini, “Alleanza per Macerata”, guidata da Michele Bacchi, “Giovani per Macerata”, con a capo Michele Rivetti, “Frazioni per Macerata”, guidata da Mattia Orioli, “Il centro per Macerata”, coordinata da Mario Copponi.