Famiglia arcobaleno, figlio in Canada. Uno è il papà, l'altro solo un "fantasma"

Famiglia arcobaleno, figlio in Canada. Uno è il papà, l'altro solo un "fantasma"
di Agnese Carnevali
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Agosto 2014, 10:24 - Ultimo aggiornamento: 16:05
ANCONA - Coppia gay della provincia di Ancona ottiene un figlio da una madre surrogata in Canada. Grande felicità per Luca e Michele, nomi di fantasia. Offuscata però da un paradosso della legge italiana. Luca, che ha fecondato l'ovulo della donna che ha generato il piccolo, è il papà a tutti gli effetti. Michele invece, che vive giorno e notte con il piccino come genitore, legalmente e civilemente non è nessuno. Un genitore fantasma.



Si chiamano famiglie arcobaleno. Quelle composte da genitori omosessuali. Bambini con due mamme o due papà. Per la legge italiana non esistono. Ma nelle Marche sono ufficialmente almeno sei, quelle iscritte all’associazione nazionale Famiglie Arcobaleno, appunto, ma è facile immaginare che ce ne siano molte di più. Inserite nelle comunità senza particolari clamori e che dalla burocrazia non possono che essere identificate come famiglie monoparentali, mamme o papà single.



Così raccontano Luca e Michele della provincia di Ancona, che quattro anni fa sono diventati papà. Per farlo hanno scelto la gestazione di sostegno o maternità surrogata, guai a chiamarlo utero in affitto. Dopo un’attenta ricerca, hanno scelto una donna che ha portato in grembo il loro bambino. In Italia la procedura è vietata, così sono volati all’estero, in Canada. Dopo nove mesi è nato Edoardo (altro nome di fantasia). Biologicamente solo Luca è il padre, è stato lui a fecondare l’ovulo di una donatrice, impiantato poi nella mamma surrogata. E solo Luca risulta essere legalmente in Italia il padre del piccolo. Così è registrato all’anagrafe. La madre non risulta, anche perché secondo la legislazione canadese, la mamma surrogata non ha diritti sul neonato. Ma entrambi si considerano i genitori di Edoardo.





La storia, in esclusiva, ed approfondimenti sul Messaggero Ancona oggi in edicola