Scoperto il "Megaraptor", il dinosauro più veloce e più grande del velociraptor di Jurassic Park

Video
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Aprile 2024, 08:53

Tutti gli appassionati del film "Jurassic Park" ricordano ancora la paura che incutevano i temibili velociraptor. Nella pellicola simbolo legata al mondo dei dinosauri, i velociraptor sono rappresentati come creature alte due metri, dalla pelle squamosa e incredibilmente veloci. In realtà i veri velociraptor erano grandi quanto un cane di taglia media, con un'altezza di circa 0,5 metri e una lunghezza tra 1,5 e 2,1 metri, dicono gli scienziati. Questi dinosauri si muovevano più lentamente e probabilmente erano ricoperti di piume.

Ippopotami, è allarme in Botswana: la siccità ne minaccia l'esistenza

I ricercatori credono però di aver scoperto un parente del velociraptor molto più grande, soprannominato "megaraptor", che si avvicina più alle dimensioni rappresentate nel film. Questa scoperta è stata pubblicata recentemente in uno studio sulla rivista iScience di Elsevier.

Il Dr. W. Scott Persons, paleontologo presso il College of Charleston e curatore del Mace Brown Museum of Natural History e uno degli autori dello studio, ha dichiarato a ABC News: «Quando Spielberg ha realizzato 'Jurassic Park', ha ingrandito i velociraptor per renderli più minacciosi. In realtà, i veri velociraptor erano della dimensione dei coyote. Il nostro animale è in linea con la rappresentazione hollywoodiana dei raptor»

Megaraptor, la scoperta in Cina

Nell'inverno del 2020, un grande gruppo di impronte di dinosauro, circa 240, è stato scoperto nei dintorni di Longyan, nella provincia di Fujian, nel sud-est della Cina. In questo sito sono state trovate impronte di numerosi dinosauri erbivori grandi e piccoli, e alcune impronte particolarmente grandi di raptor.

Il team ha analizzato tracce ben conservate, lunghe circa 36 cm, che presentavano solo due dita, una caratteristica insolita. Questo è un segno distintivo delle impronte di un raptor, poiché i loro artigli ricurvi non toccavano il suolo.

Gatto spedito in un pacco Amazon involontariamente: ritrovato dopo 6 giorni a centinaia di chilometri di distanza

Dalle impronte, il team ha stimato che il Fujianipus yingliangi, il nome dato al nuovo raptor, misurasse circa 4,5 metri di lunghezza totale, due o tre volte la lunghezza totale di un velociraptor. Come riporta ABC News, i ricercatori sperano di continuare a lavorare nell'area per scoprire eventuali resti scheletrici del "megaraptor" e per determinare quando visse e quali altri animali coesistevano durante quel periodo. Ai microfoni della tv americana, Persons ha anche sottolineato un'altra somiglianza con i velociraptor di "Jurassic Park": «I velociraptor nel film sono famosi per la loro incredibile velocità ma il megaraptor è il vero velocista dell'albero genealogico dei raptor, grazie alle loro lunghe ossa delle zampe e dei piedi che gli permettevano di coprire più terreno ad ogni passo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA