Sindaco di Veroli, sfida nel vivo: altro comitato per Caperna, in FdI restano le divisioni

Sindaco di Veroli, sfida nel vivo: altro comitato per Caperna, in FdI restano le divisioni
di Stefano De Angelis
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Maggio 2024, 18:07 - Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 14:48

 

A Veroli la sfida per le Comunali entra nella fase topica. È arrivato, infatti, il momento di altre inaugurazioni e ufficializzazioni. D'altronde l'appuntamento con le urne (8 e 9 giugno in concomitanza con le Europee) è sempre più vicino e i candidati sono già al lavoro da tempo per cercare di conquistare la fiducia dei cittadini.

Nella città ernica, salvo novità dell'ultim'ora, si profila una contesa a tre per la fascia tricolore: saranno della partita i civici Germano Caperna, da sempre figura di centrosinistra, sostenuto dall'area progressista e da un pezzo del centrodestra (in tutto dovrebbero essere sei-sette liste); Cristiano Papetti, capogruppo uscente in assise di Fratelli d'Italia, appoggiato da quattro formazioni indipendenti (in una sul contrassegno c'è il suo nome) e dall'altra parte del partito; Patrizia Viglianti, ex assessore e unica donna in corsa, spinta da due forze neutrali (una porta il suo nome) e da Forza Italia, che si schiera ai nastri di partenza con tanto di simbolo.
Questo il quadro a pochi giorni dal gong finale per la presentazione delle liste (sabato 11 maggio).

Mentre vanno avanti manovre e si susseguono riunioni, oggi è in programma l'apertura del comitato elettorale di "Veroli Proxima", squadra di aspiranti consiglieri che sarà al fianco di Caperna, responsabile uscente dell'omonimo gruppo di maggioranza in aula.

Il taglio del nastro è previsto per le 19 in piazza del Plebiscito, di fronte piazza Duomo. «Sarà un luogo dinamico e aperto, quale occasione di incontro, scambio di idee e confronto nel corso della campagna elettorale ormai entrata nel vivo» si legge in una nota. Nella compagine figurano anche due amministratori che hanno coadiuvato il sindaco Cretaro nella seconda legislatura: si tratta di Cristina Verro e di Alessandro Viglianti. Insieme a loro altri uomini e donne che hanno aderito allo stesso progetto e che puntano a uno scranno in Consiglio: tra questi ci sarà anche Lorenzo Baglione, coordinatore locale di Fratelli d'Italia, che ha annunciato la sua posizione nelle scorse settimane.

Ne è nato un dibattito aperto tra militanti e simpatizzanti della forza politica che guida la Regione. A intervenire, nei giorni scorsi, è stato anche Mario Fiorini, esponente storico del partito di cui è dirigente cittadino, il quale ha spiegato che "numerosi iscritti del circolo di FdI di Veroli"convergeranno su Papetti.
E se i gruppi "Cittadini di Veroli" e "Rete democratica" hanno già aperto le rispettive sedi a supporto di Caperna, nei prossimi giorni inaugurerà il comitato elettorale anche Papetti. Potrà contare sull'alleanza di quattro civiche: "Viva Veroli per Veroli Viva", "Nuova Veroli - Fronte Veroli", "Uniti per Veroli" e "Orgoglio Verolano". Tre, invece, quelle che caldeggiano la candidatura di Viglianti: "Patrizia sindaco", "Nexus" e FI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA