Cosa può succedere ora in Iran dopo la morte di Raisi

EMBED

L'elicottero che trasportava il Presidente iraniano Ebrahim Raisi è precipitato nella provincia dell'Azerbaigian orientale dell'Iran domenica, in una foresta avvolta dalla nebbia, provocando la morte delle persone a bordo. Dopo la notizia della tragica scomparsa di Raisi, diverse le speculazioni sul futuro politico dell'Iran.

Raisi, cosa succede in caso di morte? L’esperto: «Con le elezioni i guardiani della Rivoluzione pronti alla svolta più radicale»

Behnam Ben Taleblu, esperto di sicurezza iraniana presso la Fondazione per la Difesa delle Democrazie (FDD), ha parlato a Fox News di quello che potrebbe ora accadere in Iran: «Raisi era un simbolo dello spostamento dell'estrema destra di ciò che resta dell'élite al governo della Repubblica Islamica dell'Iran», ha detto Taleblu. «Raisi rappresentava una specie di seconda generazione in cui la lealtà e lo zelo piuttosto che la capacità e la competenza erano fattori chiave nella sua ascesa politica». Taleblu ha evidenziato che Raisi non ha un solido sostegno sociale interno e potrebbe lasciare spazio ad altri leader, come il figlio della Guida Suprema Ali Khamenei, Mojtaba Khamenei. Iran, Raisi è morto nell'incidente in elicottero, trovato il relitto: le foto. Nessun sopravvissuto